FRANCESCO MORICONI (Roma, 1968)
Attivo fin dai primi anni Novanta come sceneggiatore di fumetti («Corriere dei Piccoli», «Avvenimenti», «Crimen», «Tiramolla», «Cartoonlandia», «Bla...Bla...Bla...») e grafico pubblicitario, nel 1995 fonda “Utopia Comics Magazine”, il primo web magazine italiano dedicato alla letteratura disegnata.
Parallelamente all’attività di “fumettaro”, dal 1995 al 2009 si dedica all’ideazione e alla realizzazione di siti internet: Lina Wertmuller, Fausto Rossi, Comic Art, Federazione dei Verdi, per diversi anni quest’ultimo è stato valutato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste come migliore sito politico italiano.
Nel novembre 2005 ha sperimentato le possibilità del podcasting realizzando e conducendo “Tre Rose”, il primo programma radiofonico diffuso in rete dedicato al cinema di genere italiano.
Da maggio 2000 a dicembre 2012 collabora con Rai International, curando i portali web di programmi di punta come “La Giostra dei gol”, “Notturno Italiano” e “Taccuino Italiano”.
Da aprile 2012 collabora con la Scuola Internazionale di Comics di Roma per la quale ha ideato e realizzato «Comx Dome», il primo magazine fumettistico interattivo per iPad. Presso la scuola svolge attualmente seminari sulla storia del fumetto e sullo sviluppo del potenziale creativo.
Per 001 Edizioni nel 2015 ha curato il volume Jan Karta. Tutte le indagini (1925-1937).
Attualmente è impegnato nella scrittura di due graphic novel di prossima pubblicazione.